HOME  |  PRESENTAZIONE  |  PERCORSO  |  LOGISTICA  |  CONTATTI
  English  Español
Media Partner
Rai Sport
SONO APERTE
Le Iscrizioni
   On-Line
Gentile Ciclista,
è ora possibile iscriversi alla GranFondo Terre dei Varano.
Come iscriversi
CONSULTA IL
Regolamento
   Ufficiale
Gentile Ciclista,
è disponibile il regolamento ufficiale aggiornato della manifestazione.
Consulta il Regolamento
IL TESTIMONIAL
Luca
      Panichi
Il ciclismo è un raggio di sole che ti rinfresca nel deserto
I FEEDBACK
Dicono di noi...
09/05/16 - Christian Barchi:
complimenti per tutto amico mio!!!! grandi come sempre
Guarda gli altri feedback
PREVENZIONE
Danno da
   Stress
Gentile Ciclista,
partecipa al progetto e riceverai gratuitamente i risultati dell'analisi del tuo DNA.
Risultati
 
Associazione Raffaello
 
Granfondo gemellata con:

La Granfondo Terre dei Varano è gemellata con Corsa per Haiti

Gran Fondo MTB 9 Fossi - Cingoli

Gran Fondo Diavolo in Versilia

Granfondo Stelvio Santini
 

Indagine valutazione danno da stress

Analisi pre e post gara dei livelli di cortisolo negli atleti partecipanti alla Gran Fondo Terre dei Varano (8 maggio 2016)

I partecipanti alla gara che hanno aderito allo studio sono stati in totale 172. Di questi, 61 non hanno fornito tutti i campioni necessari (prelievo di saliva prima della gara, prelievo di saliva dopo la gara, tampone buccale) e perciò sono stati esclusi dallo studio.


Il campione analizzato risulta essere costituito da 108 maschi (97.3%) e 3 femmine (2.7%). Data la ridotta presenza di donne rispetto alla totalità del campione, l’analisi finale è stata svolta solo sugli individui di sesso maschile per un totale di 108 individui coinvolti.

I livelli di cortisolo misurati risultano essere coerenti con i valori presenti nella popolazione media, considerando gli orari dei prelievi. A seguito del controllo qualità dei dati si è ritenuto opportuno escludere un partecipante il cui valore di cortisolo post-gara rivelava delle anomalie.

Il livello basale medio del cortisolo prima della gara è 21.98 ±12.69 ngr/mL, mentre il valore medio dopo la gara è 33.97 ±22.99 ng/mL. Come previsto, il cortisolo quindi aumenta a seguito dell’attività fisica nel nostro campione, e tale differenza risulta essere significativa (test di Wilcoxon, p=1.53*10-5). La variazione del cortisolo prima e dopo la gara non è però uniforme in tutti gli individui. In particolare l’aumento postgara si verifica per circa il 60% dei partecipanti. E’ interessante notare come gli individui che presentano un cortisolo basale più basso rispetto alla media, siano poi gli stessi che sono caratterizzati da un aumento dei livelli dell’ormone in questione dopo la gara. Viceversa, quando il livello di cortisolo basale è alto rispetto alla media, l’ormone diminuisce a seguito dell’attività fisica svolta durante la corsa. Tale correlazione tra livelli di cortisolo basale e variazione dei livelli dell’ormone pre e post gara è significativa (p=5.01*10-6). I risultati saranno discussi alla luce dei dati che saranno ottenuti nella seconda fase dello studio attualmente in corso presso l’Unità di Biologia Molecolare della Scuola del Farmaco e dei Prodotti della Salute, dell’Università di Camerino.

Grafico livelli di cortisolo

Collaborazione

L'indagine, per valutare una eventuale predisposizione genetica a rischio da stress fisico, è stata svolta con la collaborazione della Scuola del Farmaco dell’Università di Camerino, Corso di Laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco e Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute

e

il supporto economico delle Farmacie del Dott. Enrico Cottini di Camerino e del Dott. Roberto Angelini di Roma
 

Descrizione procedimento di valutazione danno da stress