top of page

Indizione

La ASD Avis Frecce Azzurre organizza domenica 12 maggio 2024 la sesta edizione della gara ciclistica amatoriale denominata “Terre dei Varano OffRoad” con partenza ed arrivo a Camerino (MC).

 

La Terre dei Varano Offroad è una manifestazione di Gran Fondo di Mountain Bike XCP (point to point) a carattere agonistico e cicloturistico aperta anche alle e-bike.

 

La gara agonistica si svolgerà su un singolo percorso di 41 km con un dislivello di 1.637 mt costituito in prevalenza da single track in terra battuta, stradoni bianchi di collegamento e attraversamenti di strade asfaltate. Il coefficiente di difficoltà è di tipo Medio/Alto, per la presenza di tratti di sentiero tecnici e ripidi sia in salita che in discesa.

​

La manifestazione cicloturistica condividerà lo stesso percorso della agonistica per i tratti iniziali e finali differenziandosi per la parte centrale per un totale di 24 km e 1.000 mt di dislivello.

​

La competizione si svolgerà in parte su strade pubbliche e private: è quindi un dovere di tutti osservare le regole del codice stradale, rispettando altresì le norme UCI/FCI in materia. Gli unici mezzi autorizzati a seguire la corsa sono i veicoli di organizzatori e giudici, non sono ammessi mezzi privati al seguito.

​

Partecipazione alla manifestazione agonistica

La partecipazione alla manifestazione agonistica è riservata a cicloamatori di ambo i sessi di età minima di 19 anni (anno solare di nascita) e massima di 65 anni, appartenenti alla FCI o da altri Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI, che garantiscano le prescritte coperture assicurative e il criterio di reciprocità in regola con il tesseramento per l'anno in corso.

​

Certificato medico di idoneità
La partecipazione è subordinata al regolare possesso del seguente requisito (Cicloamatori e Cicloturistica):

  • per gli atleti tesserati alla FCI o a Ente di promozione sportiva o Tessera Giornaliera: certificato di idoneità alla pratica agonistica per il ciclismo (non sono validi certificati per altre tipologie di sport quali triathlon, duathlon, atletica leggera, ecc.);

  • per i soggetti con residenza straniera (tesserati UCI o Tessera Giornaliera): certificato di idoneità alla partecipazione di gare ciclistiche agonistiche rilasciato anche da un medico del proprio paese di residenza (come da allegato 3 delle N.A. F.C.I. o equivalente); 

​​

La verifica del corretto possesso di adeguato certificato potrà avvenire in segreteria in una delle seguenti modalità:

  • verifica della tessera sportiva con relativo logo DataHealth e data di scadenza compatibile con la gara;

  • verifica tramite il possesso di QRcode-DataHealth;

  • solo per gli atleti non forniti di certificato convalidato con servizio DataHealth, verifica di copia cartacea del certificato medico.

​

Categorie Cicloamatori

Elite sport - Master 1-  Master 2 -  Master 3 -  Master 4 -  Master 5 -  Master 6 -  Master 7 - Elite Sport Woman - Master Woman 1

​

La manifestazione è omologata dalla FCI, possono quindi iscriversi alla gara anche le categorie: 

OPEN (U23 ed Elite) e Junior (F.C.I/U.C.I.).

​

Tesserino giornaliero

Per chi non fosse in possesso del tesserino con durata annuale e volesse partecipare alla manifestazione, esiste la possibilità da parte della Avis Frecce Azzurre di emettere un tesserino giornaliero comprendente le coperture assicurative di legge al costo di Euro 10 oltre ai normali costi di iscrizione.

Il tesserino giornaliero si rilascia esclusivamente on-line su sito di ENDU.

Per ottenere il tesserino giornaliero Cicloamatore è indispensabile oltre ad un documento di riconoscimento, caricare anche il certificato medico per la pratica del ciclismo agonistico e sottoscrivere la dichiarazione etica.

Per ottenere il tesserino giornaliero Cicloturista è sufficiente caricare al momento dell’iscrizione un certificato medico per la pratica del ciclismo non agonistico.

Si ricorda che il tesserino giornaliero ha validità temporale esclusivamente limitata alla partecipazione alla Terre dei Varano - Off Road, cioè non prima e non dopo la stessa.

​

Partecipazione alla manifestazione non agonistica

Per la rassegna non agonistica non è prevista alcuna suddivisione in categorie e quindi alcuna classifica; i risultati finali, in ordine al solo tempo di percorrenza, saranno riportati esclusivamente in ordine alfabetico ed è prevista una premiazione a sorteggio.

Potranno prendere parte a questo percorso i ciclisti in possesso di una tessera comunque valida per l'anno 2023 per la pratica di attività cicloturistica rilasciata dalla FCI, dall'ACSI o da un Ente di Promozione Sportiva aderente alla Consulta Nazionale del Ciclismo.

Anche in questo caso è possibile richiedere il tesseramento giornaliero secondo le modalità sopra riportate.

​

Quota Iscrizione

Per le categorie dei Cicloamatori le quote di iscrizione sia per il percorso classic che per lo short saranno:

-    euro 20,00     dal   01/01/24  al 29/02/24

-    euro 25,00     dal   01/03/24  al 14/04/24

-    euro 30,00     dal   15/04/24  al 10/05/24

-    euro 35,00     dal   11/05/24  al 12/05/24

​

Per tutte le donne e per la categoria Cicloturista quota unica fino al 12/05/23 di euro 20,00

​

Una quota aggiuntiva gratuita per ogni iscrizione cumulativa di almeno 10 atleti. 

 

Per eventuali quote promozionali consultare la pagina ISCRIZIONI e la sezione quote disponibili di ENDU

​

Per snellire le procedure di iscrizione ed evitare possibili assembramenti, è obbligatorio effettuare l’iscrizione on-line sul sito di ENDU, raggiungibile anche sul sito ufficiale della manifestazione.

​

Il pagamento della quota di iscrizione è soggetto alle eventuali commissioni richieste dai circuiti bancari e dall’intermediario (ENDU).

I tesserati FCI, anche se iscritti tramite il sistema federale “Fattore K”, procedura che rimane comunque obbligatoria, non sono esentati dalla procedura sopra descritta che è comunque necessaria al fine della convalida dell’iscrizione da parte del comitato organizzatore.

Le società affiliate F.C.I. che intendono partecipare alla manifestazione sono obbligate ad iscrivere i loro atleti anche tramite il sistema informatico federale “Fattore K”, all’indirizzo web https://fciksport.kgroup.eu/Fci/ (la gara è facilmente rintracciabile dal link “gare” e inserendo l'ID gara 166689 per la manifestazione agonistica e l'ID gara 168124 per la cicloturistica nell’apposito campo). L’omessa iscrizione tramite tale procedura provoca la mancata ammissione in corsa e non è previsto alcun rimborso della quota versata.

Non è possibile sostituire un partecipante iscritto. Qualora un iscritto fosse impossibilitato a partecipare alla TdV Offroad, l’iscrizione NON sarà tenuta valida per l’edizione 2023 e la quota d’iscrizione pagata NON sarà rimborsata.

La manifestazione avrà luogo in presenza di qualsiasi condizione atmosferica che non pregiudichi la sicurezza e la salute dei partecipanti, e può essere interrotta a discrezione dell’organizzatore. Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione sarà interrotta l’importo di partecipazione non verrà né rimborsato né trasferito all'anno successivo. Qualora la manifestazione non dovesse svolgersi sempre a causa di forza maggiore, l’iscritto avrà la facoltà di decidere l’utilizzo dell’importo, per la data nella quale verrà riposizionata.

 

La quota d’iscrizione dà diritto a:

  • pacco gara

  • pasta party

  • ristori

  • assistenza medica durante la gara

  • cronometraggio curato da KronoService

  • premiazioni come da regolamento.

​

Consegna pettorali e pacchi gara

La consegna dei pettorali, del pacco gara ed il controllo delle tessere verrà effettuata a Camerino in via Le Mosse, presso la sede della CONTRAM, sabato 24 giugno dalle ore 16.00 alle ore 19.30 e domenica 25 giugno dalle ore 7.30 alle ore 9.00, seguendo tutte le misure precauzionali di distanziamento anticovid19. La verifica o il noleggio del chip per il cronometraggio possono essere effettuati solamente la domenica mattina. Il certificato medico in corso di validità deve essere già stato caricato su Endu.

Per ritirare il pettorale e il pacco gara è necessario esibire la tessera sportiva in corso di validità unitamente ad un documento di riconoscimento.

Il ritiro a nome di un altro iscritto o per gli appartenenti ad una unica società può avvenire solo consegnando all'organizzazione lo specifico modulo e allegando copia del documento di identità di colui che ritira.

​

Partenza e composizione delle Griglie

Il ritrovo è fissato dalle ore 8:00 di domenica 25 giugno a Camerino in via Le Mosse, da dove si accederà alle zone predisposte dall’organizzazione.

​

Tutti gli atleti dovranno recarsi alle griglie mantenendo le opportune distanze di sicurezza.

​

  • Partenza gara cicloamatori                   ore 9:30​

  • Partenza gara cicloturistica ed e-bike      ore 9:45​

 

L’apertura delle griglie è fissata alle ore 8:50, fino alla chiusura prevista per le 9:20.

 

Prima griglia: riservata agli agonisti e ai primi tre in classifica delle precedenti edizioni

Seconda griglia: iscritti al circuito Bike Tour Coppa Marche

Terza griglia: tutti gli altri iscritti in ordine cronologico e i partecipanti alla competizione non agonistica.

 

Verrà squalificato chi non risulterà partito nella griglia assegnata e chi non risulterà partito.

In funzione del numero dei partecipanti, verrà valutata la necessità di organizzare una partenza a scaglioni.

La partenza sarà a velocità controllata per i primi chilometri.

​

Punteggio, Classifiche e Premi

Verranno premiati i primi 3 classificati assoluti uomini e donne e i primi 3 di ogni singola categoria con medaglie e prodotti locali.

Premi a sorteggio verranno assegnati ai partecipanti della competizione cicloturistica.

​

Controlli e Cronometraggio 

Il servizio di cronometraggio sarà fornito da Krono Service ed ogni atleta, per essere classificato, dovrà essere munito del proprio Chip che dovrà essere regolarmente ABILITATO per la stagione in corso.

Nel 2023 è possibile utilizzare lo stesso Chip, denominato OneChip, su manifestazioni cronometrate dai timer Krono Service, MySDAM, WinningTime e TDS. Nelle stesse manifestazioni possono essere utilizzati anche i Chip Rossi Krono Service, i Chip gialli WinningTime e gli Special Edition Nove Colli già in possesso dei ciclisti, previa abilitazione per il 2023. I Chip MySDAM non potranno più essere utilizzati. Tutti coloro che sono in possesso del Chip Verde o Giallo MySDAM possono avere un OneChip al prezzo della sola abilitazione OneChip Ciclismo e MTB 2023 consegnando il proprio Chip MySDAM al Punto Chip.

Il nuovo OneChip può essere acquistato online sul sito ENDU oppure direttamente presso il Punto Chip presente nella zona di consegna dei pacchi gara al prezzo di euro 30. Nel caso di acquisto online si può richiedere la spedizione a domicilio oppure ricevere un voucher per poterlo ritirare in gara.

L’abilitazione OneChip Ciclismo e MTB 2023 può essere effettuata sul sito ENDU (fino a 48 ore prima dell’inizio dell’evento) oppure in gara presso il Punto Chip al prezzo di euro 25 (in promozione a euro 22 fino al 15 marzo).

La mancata abilitazione del Chip comporta l’esclusione dalla classifica della gara.

In alternativa sarà possibile noleggiare un Chip Giornaliero valido ESCLUSIVAMENTE per l’evento, dietro versamento di una cauzione di €10 con restituzione di €5 alla riconsegna.
La riconsegna sarà organizzata nei pressi dell’arrivo da trenta minuti dopo l’arrivo del primo concorrente del percorso più lungo fino a trenta minuti dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente della manifestazione.

Il Chip dovrà essere posizionato con l’apposito supporto in plastica sul cannotto reggisella.

ATTENZIONE: non è assicurato il servizio di cronometraggio per chi non posiziona correttamente il Chip.

Per informazioni o chiarimenti riguardo l’utilizzo del Chip consultare il sito www.KronoService.com

​

Rifornimenti e Ristori

Lungo il percorso sono previsti due ristori.

All'arrivo è previsto il pasta party presso i locali del CUS

​

Assistenza Sanitaria

L’assistenza sanitaria comprende la presenza di ambulanze con medici e personale sanitario e saranno dislocati nei punti ritenuti di massima fruibilità al soccorso.

​

Docce

Sarà disponibile un servizio docce e un servizio lavaggio bici.

 

Sicurezza

Lungo i percorsi il rischio di scivolare è costante. L’Organizzazione tiene ad evidenziare che lungo tutto il tracciato, possono verificarsi infortuni e/o incidenti. Ulteriori situazioni di potenziale pericolo possono essere causate dalle cadute di partecipanti che coinvolgono altri concorrenti. Si raccomanda di adeguare l’andatura alle condizioni di visibilità, alla tipologia di terreno da affrontare ed all’affollamento del tratto di percorso. I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso degli atleti più veloci. Passaggi non ben visibili sono da percorrere con velocità adeguata. Nei passaggi di discesa non superare mai il proprio limite tecnico. Eventuali rotture tecniche del mezzo, dovranno essere riparate fuori dal tracciato della gara. Chi non rispetta queste norme verrà squalificato immediatamente.

È obbligatorio indossare il casco, pena la squalifica.

Per quanto non contemplato dal presente regolamento, vigono le norme attuative del settore fuoristrada FCI.

​

Codice della Strada

Si ricorda che la “Terre dei Varano Off Road”, anche se sono previste classifiche e punteggi, è una manifestazione amatoriale e si svolge su strade aperte al traffico. Pertanto, tutti i ciclisti partecipanti debbono mantenere la destra e rispettare il codice della strada. Per quanto non contemplato, vige il regolamento FCI. L'organizzazione, declina ogni responsabilità, prima, durante e dopo la manifestazione.

​

Squalifiche

La partecipazione con pettorale di un altro corridore, la cessione del pettorale ad altri, la partenza in una griglia precedente a quella assegnata o altro fatto grave che verrà rilevato dall'organizzazione, causerà o l'immediata estromissione dalla manifestazione oppure l'estromissione dalla classifica e la squalifica dalla manifestazione da uno a cinque anni. Nei casi più gravi, la squalifica potrà essere a vita. I provvedimenti di cui sopra saranno adottati dall'organizzazione. I concorrenti che gettano oggetti di ogni genere al di fuori degli spazi appositamente segnalati saranno squalificati e non potranno partecipare l'anno successivo. Le squalifiche comminate dagli Enti di appartenenza dei partecipanti potranno portare all'estromissione dalla lista di partenza in qualsiasi momento a insindacabile giudizio dell'organizzazione. L'organizzazione si riserva la facoltà di adottare provvedimenti qualora notasse un comportamento antisportivo tendente a falsare l'ordine d'arrivo della gara. Per la competizione agonistica è tassativamente vietato, pena squalifica o estromissione, l'uso di biciclette munite di qualsivoglia genere di supporto od aiuto di tipo elettrico e/o elettronico ad esclusione del cambio elettromeccanico.

​

Sanzioni
In caso di positività ai controlli antidoping effettuati nella Terre dei Varano Offroad, il concorrent
e è tenuto a corrispondere alla ASD Avis Frecce Azzurre, a titolo di risarcimento del grave danno arrecato all’immagine dell’evento, la somma di Euro 20.000 (ventimila/00). Appartenendo ad una associazione sportiva, quest’ultima sarà solidalmente obbligata al pagamento di tale sanzione.

​

Diritti e Doveri dei partecipanti

  • Fissare in modo visibile al manubrio il numero e il chip forniti dall’organizzazione;

  • Il numero non potrà essere modificato né in alcun modo alterato;

  • Usare il casco rigido omologato e allacciato per tutta la durata della gara;

  • Rispettare obbligatoriamente il codice della strada nei passaggi su strada;

  • È consigliabile portare con sé un kit per le riparazioni delle forature;

  • È obbligatorio fermarsi a riparare i danni in punti visibili al di fuori del percorso di gara;

  • I corridori che abbandonano la gara devono darne comunicazione all’organizzazione e consegnare il pettorale agli addetti al controllo sul percorso;

  • Nell’area dell’Arrivo non è più consentito il cambio di corsia;

  • Obbligatorio avvisare il primo operatore addetto al primo soccorso in caso di eventuali partecipanti che hanno subito incidenti gravi. Il compito degli altri partecipanti è quello di verificare le condizioni senza toccare l’infortunato e avvisare subito il soccorso medico tramite cellulare se possibile, oppure recarsi al primo assistente di percorso nelle vicinanze;

  • Tutti i partecipanti devono rimanere sui sentieri tracciati. Colui che per sua spontanea volontà intende allontanarsi dal tracciato ufficiale, non è più sotto le regole di responsabilità di tale evento e verrà pertanto squalificato.

​​

Responsabilità

Con l’iscrizione tutti i partecipanti dichiarano di conoscere integralmente il regolamento completo e si impegnano a mantenere durante la gara un comportamento di correttezza verso gli altri e di rispetto dei luoghi attraversati.

La ASD AVIS FRECCE AZZURRE declina ogni responsabilità per quanto possa accadere ai partecipanti, terzi e cose, prima, durante e dopo la manifestazione.

L'organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale per eventuali incidenti, infortuni e/o danni che dovessero accadere a cose, terzi e partecipanti prima, durante, dopo o comunque inerenti la manifestazione che avrà luogo qualunque siano le condizioni meteorologiche.

​Per partecipare alla “Terre dei Varano - Off Road” è OBBLIGATORIO essere in possesso di regolare tessera per lo svolgimento dell'attività ciclistica unitamente al corrispondente attestato medico in corso di validità ai sensi del D.M. del 18/2/1982. Sottoscrivendo il modulo di iscrizione si dichiara di essere in possesso di regolare tessera per lo svolgimento di attività sportiva valida per l'anno in corso e di essere in possesso dell'attestato medico ai sensi del D.M. del 18/02/1982, assicurazione per responsabilità civile verso terzi e di aver preso visione del presente regolamento, accettandolo incondizionatamente in ogni suo punto.

 

Si dichiara inoltre:

  • di avere i requisiti regolamentari.

  • di conoscere le caratteristiche della manifestazione e di essere in condizioni psicofisiche adeguate alla partecipazione

  • di volersi adeguare al regolamento, alle indicazioni della Direzione di gara e del personale addetto all'organizzazione.

  • di consentire l'utilizzo dei propri dati da parte dei soggetti coinvolti nell'organizzazione della manifestazione nel rispetto del d.lgs. 196/03.

  • di consentire l'utilizzo di fotografie, immagini filmate, registrazioni, derivanti dalla propria partecipazione alla manifestazione per ogni legittimo scopo, anche pubblicitario.

  • di rinunciare a qualsiasi azione di responsabilità o rivalsa nei confronti della società organizzatrice, dei partner o fornitori di quest'ultima, del personale addetto a qualsiasi titolo all'organizzazione, degli sponsor e dei patrocinatori, derivante dalla propria partecipazione alla manifestazione e ai suoi eventi collaterali.

 

Così dicasi per coloro che effettuano l'iscrizione individuale sia a mezzo modulo, on-line, lettera, fax o tramite iscrizione collettiva di squadra.

 

L'organizzazione si riserva comunque il diritto di apportare variazioni al presente regolamento previa autorizzazione della Federazione Ciclistica Italiana.

Con l'iscrizione alla manifestazione resta implicito che vengono accettate in modo incondizionato tutte le norme contenute nel presente regolamento.

Per tutto quanto non contemplato nel presente regolamento vige quello della Federazione Ciclistica Italiana e della Consulta Nazionale di ciclismo amatoriale e comunque quello dell'Ente di appartenenza in materia infortunistica.

Regolamento TERRE dei VARANO OFFROAD 2024

TdV_copertina_complessivo.jpg
bottom of page